Nome:
Località: Roma, Italy

Abito a Roma, lavoro troppo ma dico sempre che è meglio così; sono molto contento della mia vita e profondamente schifato da molto di ciò che vedo intorno a me.

domenica, dicembre 11, 2005

Telecom Italia è morta!

A ottobre dell'anno scorso, ricevo una fattura della Telecom, per due videotelefoni e un cordless. Importo totale, 360 euro.
Tutto normale, se non fosse che io, quella roba, non l'ho mai chiesta.
Un po' preoccupato, chiamo il call center (si quello lì, il numero di persone fatte...) segnalando il piccolo disguido. Si sa, un errore può capitare a tutti.

"Non si preoccupi, - mi assicurano, ora che ha segnalato il problema non le verrà addebitato nulla in bolletta".

A Gennaio, puntuale come la morte, arriva la bolletta. Naturalmente, accompagnata dalla prima rata dei vari telefoni, che peraltro non mi sono mai arrivati.
Pago la bolletta, richiamo il call center, spedisco una raccomandata, ricevo assicurazioni che il problema sarà risolto. Arriva marzo, arriva la bolletta, e, guarda un po', c'è la seconda rata.

Bene.

Non pago la bolletta, cambio operatore telefonico (ottenendo un risparmio di circa il 50% sulle mie spese telefoniche), scrivo un'altra raccomandata chiedendo il rimborso. Poi dimentico il tutto.

E vissi felice e contento?
No.

Nel frattempo infatti, mi arrivano due raccomandate con l'intimazione a pagare la bolletta.
Raccomandate NON firmate. Neanche quando ti minacciano di farti causa ti danno il nome di una persona, il nome di un imbecille, il nome di un responsabile.

Ok, vediamo chi è più duro. Faccio spedire una raccomandata dall'avvocato.

Sono più duro io (o almeno così mi illudo)! Dopo più di un anno dall'inizio del casino, arriva la nota di credito (i soldi ancora no, ma su quello sono fiducioso, prima o poi, tra sei sette anni, non ho fretta).

Le scuse ovviamente no.

Ma mi accontento, sono già troppo felice che non riceverò mai più una lettera con quel marchio infame, che non avrò più a che fare con il numero di persone fatte (a onor del vero, al di là delle battute, sono ragazzi sottopagati e precari che devono beccarsi lamentele di cui non hanno alcuna colpa, buttati lì con un corso di tre giorni e lasciati completamente impreparati).

E invece...

Lo so che sembra incredibile, lo so che sembra irrealistico, ma giuro che è avvenuto, ho le prove, la prossima volta scannerizzo tutto.
Tre giorni fa mi arriva la fattura di un cordless. Aladino. Pure il genio della lampada mi devono fare odiare, maledetti.

Importo 109 euro.

A questo punto una serie di domande mi sorgono spontanee:

1. Non sono più loro cliente. Non lo sarò mai più, non lo sarò MAI più, a costo di usare il piccione viaggiatore, a costo di comprarmi un megafono, a costo imparare a fare i segnali di fumo, al costo di non parlare più con nessuno! Perchè hanno il mio nome, perchè non mi hanno cancellato dai loro maledetti database, perchè continuano a perseguitarmi?
2. Perchè arrivano prodotti, anzi, a dire il vero i prodotti non arrivano, arrivano solo le fatture, che uno non ha mai ordinato? Chi ci guadagna?
3. Perchè quando un cliente segnala il problema la Telecom non si preoccupa di risolverlo, e piuttosto perde il cliente perchè non è in grado di gestire la segnalazione?
4. Perchè non è possibile, mai, MAI, parlare con un responsabile?
5. Perchè la Telecom non firma le sue raccomandate?
6. Perchè la Telecom continua ad essere il servizio più caro in Italia, e non offre assolutamente una qualità di servizio accettabile?
7. Come si fa a vendere un cordless a 109 euro quando lo stesso prodotto con un altro nome non marchiato telecom lo trovi a 30 euro in meno? Cos'è, si credono Armani, che paghi la firma?

Lo sai quanto costa il primo minuto di chiamata a Rio de Janeiro da casa con Telecom?
1,3014 euro (di cui 30,98 centesimi di mitico "scatto alla risposta"). Fonte: Telecom Italia
Lo sai quanto costa lo stesso minuto con Skype?
0,0310 euro. Fonte: Skype

Facendo i conti della serva, la chiamata con Telecom mi costa 41,98 volte più di quella con Skype (ah, senza considerare il canone, naturalmente). Oppure, se preferisci, Telecom costa il 4198% in più di Skype. O ancora, Skype costa un quarantaduesimo di quanto costa Telecom.

E cosa mi offre di più?

Due cordless e due videotelefoni (ma a che servono poi? a farti vedere quando sei al cesso?), mai richiesti, mai arrivati, a 469 euro.

La telecom è morta, incancrenita dalla boria, dai debiti, dallo scontento dei collaboratori, dalla mancanza di responsabilità, dall'illusione del monopolio, un gigante d'argilla che vive degli allori del passato.

La telecom è morta. Viva Skype.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Aladino non è un cordless "normale" come quelli da 30 eur... Fa molte più cose, a me ha risolto molti problemi. Comunque condivido il tuo disappunto: sei stato sfigatissimo con Telecom. Io però ho provato le altre e.... mamma mia!!! Prega che non ti succeda mai nulla alla linea!.
Sara

10:12 AM  
Anonymous Anonimo said...

Cara Sara siamo tutti felici che a te aldino ha risolto molti problemi (Aladino riesce a duplicare banconote da 100 euro? Aladino si prende cura di te quando stai male???Quali problemi potrebbe aver risolto mai un TELEFONO!) ma anche se aladino ti rifacesse il letto mentre sei al lavoro ( e magari ti fa trovare qualcosa di caldo quando torni) SE NESSUNO L'HA CHIESTO, anche se costa 2euro, NESSUNO ME LO DEVE RECAPITARE! MA CHE CENTRA CHE ALADINO E' UN GENIO! MA SE IO NON L'HO CHIESTO! Sai sara che l'ultima macchina per fare le ecografie in 3d è fantastica, ha risolto un sacco di problemi a donne con gravidanze difficili: è un vero prodigio. Costa 80.000 euro ma credimi, ha risolto problemi a molte donne. Cosa faresti se ti arrivasse per posta e tu dovessi PAGARLA? La telecom è una truffatrice CHE SI APPROFITTA DELL'INGENUITA DI MOLTE PERSONE (ultimamente va di moda). Io ERO abbonata a Telecom ed Alice: sono stata 3mesi senza linee a causa di un temporale. Una volta la centralinista mi ha detto: "Signora noi mica veniamo a svuotare la sua cantina". Chiedevo che qualcuno venisse a riparare i fili sulla strada danneggiati dalla pioggia. Ho disdetto tutto, uso un portatile pc e un portatile cell. Ma le bollette ancora arrivano....

http://blog.virgilio.it/cereal

12:14 PM  

Posta un commento

<< Home